ROMA MASSONICA

La nostra Loggia è stata consacrata nel 2010 a Roma, nella valle del Tevere, ed all'Oriente di Roma svolge e svolgerà i suoi lavori.
Ci è sembrato dunque doveroso onorare l'Urbe, che racchiude millenni di Tradizione nei suoi monumenti, nelle sue strade, nella sua storia: una città che amiamo, ed il cui nume tutelare, Giano, ci è particolarmente caro.
I sette Re, la Repubblica prima e l'Impero poi, le dominazioni barbare, il Papato, la Repubblica romana di effimera gloria, la Breccia di Porta Pia, Roma Capitale del Regno d'Italia, Roma fascista, Roma repubblicana: una città in cui si può respirare l'eternità del tempo, ed il suo continuo divenire.
Ma Roma è stata ed è anche massonica: dal 1870 in poi, le strade della Capitale e molti dei suoi monumenti sono stati influenzati in modo decisivo dal simbolismo massonico: per questo arricchiremo nel tempo questa sezione del sito di immagini ed articoli, nonché della recensione di un libro uscito da pochi mesi ed intitolato, appunto, Roma massonica, che ha riordinato in modo assai apprezzabile una serie di informazioni sparse di cui vi daremo conto, al fine di raccontarvi anche questo frammento di storia della Urbe, sconosciuto ai più.


Ettore Ferrari - Giordano Bruno (Roma, Campo dei Fiori, 1888)

 


Gianicolo - Monumento a Garibaldi

 


Pasquino

 


Cimitero Monumentale del Verano - Tomba di Ernesto Nathan