MARTINISMO
Louis Claude de Saint Martin
"Non mi sogno affatto di biasimare questi Martinisti; non è destino dei libri di diventare la preda dei lettori? Ma sono stupito del fatto che mi avete giudicato così infatuato del mio debole merito tanto da poter dare il mio nome alla mia antica scuola o a qualunque altra […].
La sola iniziazione che predico e che ricerco con tutto l’ardore della mia anima è quella attraverso cui noi possiamo entrare nel cuore di Dio e far entrare il cuore di Dio in noi, per compiervi un matrimonio indissolubile, che ci renda l’amico, il fratello e la sposa del nostro divino Riparatore. Non vi è altro mistero per giungere a questa santa iniziazione che sprofondarci sempre più sin nelle profondità del nostro essere e di non mollare la presa, fin quando non siamo pervenuti a sentirne la viva e vivificante radice, in quanto allora tutti i frutti che dovremmo portare secondo la nostra specie si produrranno naturalmente in noi e al di fuori di noi, come vediamo accadere ai nostri alberi terrestri, in quanto aderiscono alla loro relativa radice e non cessano di estrarne i succhi”
Papus
Il Martinismo: "è una società mistica e come tale è l'unione di forze invisibili evocate per la ricerca della Verità. L'Ordine Martinista è un centro attivo di diffusione iniziatica. Il suo obiettivo è quello di propagare rapidamente e in una maniera ampia gli insegnamenti dell'occulto e della tradizione esoterica occidentale e cristiana. Il Martinista difende l'azione del Cristo […] Ora la pratica della magia nera consiste nel fare il male coscientemente e vigliaccamente, e nulla è più lontano dal fine e dai procedimenti essenzialmente cristiani dei Martinisti di ogni tempo, vecchi e moderni. I Martinisti non esercitano la magia, sia bianca che nera. Essi studiano, pregano e perdonano le ingiurie."