OSWALD WIRTH

Il suo nome completo era Joseph Paul Oswald Wirth1. Nacque verso le 9 del mattino a Brienz, piccolo borgo svizzero di 2500 abitanti, sulle rive del lago omonimo. Aveva altri tre fratelli e una sorella. Due fratelli morirono in tenera età e Edward, ufficiale zuavo, morì in battaglia nel 1894. La sorella Elise, nata nel 1875, fu la compagna di Oswald dalla sua giovinezza fino alla morte. Oswald Wirth morì il 9 Marzo 1943, alle ore 11. Fu sepolto nel cimitero di Mouterre sur Blourde, a sud di Poitiers.
Gli studi esoterici
Interessato all'esoterismo e al simbolismo, fu affiliato alle principali società segrete, ed in particolare alla Massoneria, all'Ordine Kabbalistico della Rosa Croce ed al Martinismo. Studiò da vicino il pensiero di Eliphas Lévi, e divenne amico di personalità come Gérard Encausse ("Papus"), Joséphin Péladan e Stanislas de Guaita.
I suoi studi, sempre nel solco dell'esoterismo, si diressero anche verso la Massoneria e l'Astrologia. Nell'opera Le Symbolisme Hermétique, dans ses rapports avec la Franc-Maconnerie et l'Alchimie, del 1910, cercò di penetrare i segreti e i significati dell'Alchimia, o "Arte Regia".
Credendo nella universalità del simbolo, Oswald Wirth si sforzò di ricondurre i diversi insegnamenti esoterici ad una matrice comune, tramite l'uso di un sistema generale di simboli derivati dal "pensiero magico".
La collaborazione con Stanislas de Guaita
Nel 1887 ricevette una lettera da Stanislas de Guaita, poeta ed esoterista francese di origine italiana, col quale instaurò subito un rapporto di amicizia, divenendone il segretario e collaboratore. Su de Guaita, ci dice: «Egli fu l'ispiratore dei miei studi che non ho mai abbandonato.»
Su sua richiesta approfondì lo studio e la simbologia dei Tarocchi. Sulla base dei cosiddetti Tarocchi di Marsiglia, ne ridisegnò i 22 Arcani Maggiori o Trionfi, cercando di recuperarne l'antico aspetto simbolico, nonché i giusti colori e significati esoterici. Il suo libro, del 1924, è il trattato forse più famoso e completo sui Tarocchi, e il suo mazzo di carte, sebbene non sia il più diffuso, è probabilmente il più rigoroso dal punto di vista esoterico e simbolico.
Bibliografia

* Oswald Wirth - Le Symbolisme Hermétique, dans ses rapports avec la Franc-Maconnerie et l'Alchimie, 1910
* Oswald Wirth - Le Tarot des Imagiers du Moyen Age, 1924
* Oswald Wirth - I Tarocchi, Edizioni Mediterranee, 1975-2005 (con mazzo dei 22 Arcani)
* Oswald Wirth - Le symbolisme astrologique, Éd. Dervy
* Oswald Wirth - Les mystères de l'art royal - Rituel de l'adepte, Éd. Dervy
* Oswald Wirth - L'imposition des mains et la médecine philosophale, Éd. Guy Trédanie
* Oswald Wirth - La Franc-Maçonnerie rendue intelligible à ses adeptes, trois tomes, Éd. Dervy
* Oswald Wirth - Le livre de Thot, comprenant les 22 arcanes du Tarot, (1889)
* Oswald Wirth - L'ideal initiatique (1923)

1 - Tratto da: wikipedia

Altri Documenti